REATO DI TORTURA CAN BE FUN FOR ANYONE

reato di tortura Can Be Fun For Anyone

reato di tortura Can Be Fun For Anyone

Blog Article



La comunità internazionale condanna fermamente la tortura e ha adottato numerous leggi e convenzioni per combatterla. La Convenzione delle Nazioni Unite contro la tortura e altre pene o trattamenti crudeli, inumani o degradanti del 1984, advert esempio, sottolinea l'obbligo per gli Stati di prevenire e punire la tortura. Inoltre, il diritto internazionale umanitario vieta la tortura in tempo di guerra.

Un avvocato specializzato nel reato di tortura ha una profonda conoscenza delle leggi e delle norme che riguardano questo specifico crimine. Ha esperienza nella gestione di casi simili e comprende appieno l'importanza di una difesa solida for every il proprio assistito.

Avvocato penalista studio legale diritto penale Roma Milano - reati di Mafia, droga riciclaggio di denaro e colletti bianchi: difesa penale per accuse e detenzione.

È quello che fa lo Studio legale internazionale con sede a Roma e Milano che, con il suo team di professionisti, riesce advertisement occuparsi di casi sia in Italia che all’estero.

Il disegno di legge prevede inoltre che se il reato di tortura lo commette un pubblico ufficiale nell’esercizio delle funzioni o un incaricato di un pubblico servizio nell’esecuzione del servizio, la pena vada da cinque a dodici anni di reclusione. Se dalla tortura deriva la morte quale conseguenza non voluta dal torturatore la pena è di trent’anni di reclusione. Ma se il torturatore cagiona volontariamente la morte, la pena è l’ergastolo. È punito anche il reato di istigazione del pubblico ufficiale a commettere tortura e si disciplinano immunità ed estradizione nei confronti di cittadini stranieri sottoposti a procedimenti o condannati for every il reato di tortura. Le critiche alla norma

07 Dicembre 2021 Approvato dal Consiglio dei ministri un nuovo d.d.l. for each la prevenzione e il contrasto del fenomeno della violenza nei confronti delle donne e della violenza domestica

La tortura è un crimine grave che consiste nell'infliggere intenzionalmente gravi sofferenze fisiche o mentali a una persona, al great di ottenere informazioni, punire, intimidire o per qualsiasi altro motivo.

9 apr ‘fifteen

Infine, è fondamentale che il sistema di giustizia penale sia equo e imparziale nel determinare la pena da i thought about this infliggere. È importante garantire che le persone siano trattate in modo giusto e che la pena sia commisurata al reato commesso, evitando discriminazioni o abusi.

Viene poi previsto l'obbligo di estradizione verso lo Stato richiedente dello straniero indagato o condannato for every il reato di tortura; nel caso di procedimento davanti advert un tribunale internazionale, lo straniero è estradato verso il Paese individuato in base alla normativa internazionale.

In particolare, la Convenzione ONU del 1984 contro la tortura, ratificata dall'Italia con la legge n. 498/1988, prevede l'obbligo for every gli Stati di legiferare affinché qualsiasi atto di tortura sia espressamente e immediatamente contemplato appear reato nel diritto penale interno (articolo four). For every tortura ai sensi dell' articolo one, comma one, della Convenzione si intende "qualsiasi atto mediante il quale sono intenzionalmente inflitti advert una persona dolore o sofferenze forti, fisiche o mentali, al fantastic segnatamente di ottenere da essa o da una terza persona informazioni o confessioni, di punirla for every un atto che essa o una terza persona ha commesso, o è sospettata aver commesso, di intimorirla o di much pressione su di lei o di intimorire o di considerably pressione su una terza persona, o for every qualsiasi altro motivo fondato su qualsiasi forma di discriminazione, qualora tale dolore o sofferenze siano inflitti da un funzionario pubblico o da qualsiasi altra persona che agisca a titolo ufficiale, o sotto sua istigazione, oppure con il suo consenso espresso o tacito. Tale termine non si estende al dolore o alle sofferenze risultanti unicamente da sanzioni legittime, inerenti a tali sanzioni o da esse cagionate". Nella CAT, quindi, la specificità del reato di tortura è individuata e saldamente agganciata alla partecipazione agli atti di violenza, nei confronti di quanti sono sottoposti a restrizioni di libertà, di chi è his explanation titolare di una funzione pubblica. La tortura è ivi individuata appear reato proprio del pubblico ufficiale che trova la sua specifica manifestazione nell'abuso di potere, quindi nell'esercizio arbitrario ed illegale di una forza legittima.

L’inadeguatezza della legislazione ha poi impedito alla magistratura di perseguire in modo efficace gli atti di tortura commessi e ha contribuito a this contact form un clima di sostanziale impunità for each chi ha preso parte alle violenze, continua la Corte.

In entrambi i casi, le persone coinvolte saranno perseguite penalmente e subiranno le conseguenze legali previste dalla legge.

La richiesta di introdurre codici identificativi è arrivata anche da organismi internazionali che hanno più volte dato indicazioni agli stati di rendere riconoscibili e identificabili gli agenti delle forze dell’ordine.

Report this page